L’AQUILA – Il vice presidente del Consiglio regionale, Giovanni D’Amico, scrive all’assessore al Bilancio, Carlo Masci, affinché attivi con urgenza politiche che, “liberando nuove risorse, le destinino in maniera assolutamente prioritaria a sostenere le politiche del lavoro e dell’economia regionale”.
“Apprendo con soddisfazione – dice D’Amico – della progressiva riduzione del debito regionale, in continuità e coerenza con le politiche di risanamento attivate già nella precedente legislatura, voglio tuttavia sollecitarla perché a mio avvio, risultano urgenti politiche di bilancio”.
“È passato un anno – ricorda – dall’insediamento della task force anticrisi voluta dall’assessore al Lavoro, Paolo Gatti, che doveva essere il luogo di proposta strategica e coordinamento degli interventi per illuminare nuove strade di sviluppo, ma dal gruppo di lavoro del professor Martone non abbiamo avuto più notizie”.
“Sarebbe il caso – prosegue – che il presidente Gianni Chiodi convocasse un tavolo per lo sviluppo intorno al quale riunire tutte le forse politiche e sociali, per definire adeguate politiche di bilancio in funzione anticiclica rispetto alla crisi attuale”.
“Ritengo – aggiunge il vice presidente del Consiglio – che sia necessario un approccio strategico orientato innanzitutto alla riduzione degli oneri fiscali ed a politiche di investimento per il lavoro. A titolo di esempio: la sola rimodulazione delle cartolarizzazioni sanitarie, determinerebbe una disponibilità di circa 50 milioni di euro di parte corrente da destinare automaticamente alla riduzione delle sovraliquote fiscali”.
“Resto in attesa – conclude D’Amico – che l’assessore Masci assuma iniziative istituzionali conseguenti”.






