TERAMO – Entro i prossimi sei mesi nascerà la Banca Val Vibrata di credito cooperativo.

L’iniziativa è stata presentata stamane dal parlamentare dell’Idv Augusto Di Stanislao, promotore della costituenda bcc ad Alba Adriatica (Teramo).

Dal 2008 a oggi hanno aderito alla costituzione dell’istituto di credito 302 soci per un totale di due milioni e 100mila euro. Un altro milione arriverà dalle promesse di sottoscrizione.

A breve Di Stanislao incontrerà i vertici della Banca d’Italia e poi il presidente della federazione delle Bcc, Ermanno Alfonsi.

Di Stanislao ha sottolineato l’esigenza di intercettare risorse locali e di fare in modo che queste restino sul territorio anziché finire nel caveau di istituti che nulla hanno a che fare con il territorio.

Sulla nascente bcc Val Vibrata si è detto d’accordo il presidente di Cna Teramo, Gianfredo De Santis, che auspica sostegni a piccole e medie imprese associate.