L’AQUILA – Si scaldano i motori e inizia la campagna elettorale per le elezioni comunali di maggio 2027 dell’Aquila anche in casa di Forza Italia.

Su iniziativa del partito cittadino, di cui è coordinatore Stefano Cappetti, il 10 ottobre, alla Sala Baiocco, si terrà un primo incontro dal titolo “Persone, programmi e valori”. Con un evento pubblico, cuore del centro storico, mentre Fdi e Lega nel frattempo comunicano sui media.

Questo mentre c’è fibrillazione e si evocano intrighi, in casa degli alleati, con l’addio alla Lega dell’assessore Laura Cucchiarella e del capogruppo e segretario provinciale Daniele Ferella, con i sospetti di una regia di Biondi, di FdI, ipotesi però da tutti smentita dal sindaco e dai due transfughi, per quanto serpeggi tra i salviniani.

L’evento non è stato ancora comunicato a mezzo stampa, ma già campeggiano i 6×3 in città.

Presente e protagonista sarà l’uomo forte del partito aquilano, l’assessore regionale Roberto Santangelo, vice segretario regionale e presidente del Consiglio comunale. Da quel che si apprende al centro intanto il programma da condividere con le altre forze del centrodestra, ma il tema scottante è quello del candidato sindaco, tenuto conto che il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, di FdI,  vuole che venga scelto entro ottobre. E non è pacifico che la casella spetterà ancora una volta a FdI.

E’ emersa poi l’ipotesi di una richiesta di verifica di maggioranza da parte di Fi che si sente autorizzata a chiedere un posto in giunta, avendo Daniela Bontempo oltre a Santangelo come consiglieri, dopo che l’unico assessore di Fi, Manuela Tursini, è passata con L’Aquila protagonista, la civica di Biondi.  Un posto in giunta, ovviamente a spese della Lega, che è rimasta con un solo consigliere, Gianluca Marinelli, ma ha due assessori, Francesco De Santis e Fabrizio Taranta.

A proposito di cambio di casacca, sarà importante vedere se ci sarà  il 10 ottobre alla Sala Baiocco l’assessore comunale Vito Colonna, che ha le deleghe alle Opere pubbliche e allo Sport, dato come pronto a lasciare FdI ed ad aderire a Fi.