POPOLI – Per il XIV anno consecutivo, il Gruppo Storico della Recta Rupes di Popoli organizza il suggestivo evento Certame de la Balestra.
 
In questa occasione si sfideranno eccellenti tiratori di arco e balestra per decidere chi avrà l’onore di difendere la popolazione per un anno intero.

Il programma si estende per una settimana: 4 giorni vedranno i Capitani dei Quarti di Popoli giurare per la sfida finale, un giorno sarà dedicato alla Cultura del Luogo, uno al divertimento entrando in quel mondo medievale riprodotto nel tipico Dies Nundinarum (Borgo Medievale 11 Agosto) dove  si potrà bere a volontà, cibarsi con carni locali (tra i più famosi arrosticini e porchetta), pastelle e fritti, con la possibilità di visitare le ambientazioni lavorative di quel tempo perduto.

La manifestazione avrà il suo culmine domenica 12 agosto, con il vero e proprio Certame de la Balestra, durante il quale i figuranti dell’associazione Culturale sfileranno per il corteo storico lungo le strade della città e in serata dopo gli spettacoli in piazza si svolgeranno la gara di tro con l’arco e balestra.

PROGRAMMA

XIV Edizione del “Certame de la Balestra”

Lun. 6 Agosto ore 20:00 – Giuramento del Capitano diSant’Anna

Mart. 7 Agosto ore 20:oo – Giuramento del Capitano di Torrede l’Aja

Merc. 8 Agosto ore 20:oo – Giuramento del Capitano diAttoja

Giov. 9 Agosto ore 20:oo – Giuramento del Capitano diCastello

Ven. 10 Agosto ore 18:00 – Serata Culturale presso la sedein Via Bologna

Sab. 11 Agosto

dalle 18:00 -Dies Nundinarum (Borgo Medievale)
ore 21:00 – Desinar     co lo Conte (Banchetto Medievale)

Dom. 12 Agosto
dalle ore 18:00 – CERTAME DE LA BALESTRA – Corteo Storico per le strade della città, a seguire spettacoli e gara di tiro con la Balestra e Archi presso Piazza della Libertà.