SPOLTORE – Tutto pronto per il Polo della Birra di Spoltore (Pescara), progetto nato dalla collaborazione tra birrifici locali e Comune, per rilanciare l’economia e il turismo puntando su una risorsa, la vocazione ‘autoctona’ della cittadina alle porte di Pescara per quanto riguarda la produzione di birra artigianale.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 25 ottobre alle 18.30, nella Sala consiliare del Municipio, per l’occasione verrà presentato il logo e saranno illustrati i dettagli del progetto. All’iniziativa parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, Giovanni Angelucci, curatore Guida Birre Artigianali per l’Abruzzo di Slow Food Editore, Jurij Ferri, Marco Leardi e Arrogo De Simone, dei birrifici Almond, Leardi e Desmond e gli imprenditori Francesca Verrigni e Francesco Valentini.

Il Polo della Birra si pone come  propulsore di iniziative di ricerca, sensibilizzazione, informazione, formazione, ma anche attrattività turistica e ricettività, con l’intento di attirare risorse nazionali e comunitarie.

L’iniziativa, puntando sul fatto che a Spoltore operano i principali birrifici artigianali abruzzesi, prevede una serie di passi da attuare nel breve e nel medio periodo, fino all’organizzazione di un Festival della Birra, che dovrebbe svolgersi a luglio 2014.