LANCIANO – “La nascita del Parco della Costa Teatina è una vittoria che valorizza il territorio, ora bisogna accelerare sul progetto del Campus Automotive della Val di Sangro”.

È quanto dichiara in una nota del candidato sindaco della coalizione di centrosinistra alle prossime amministrative di Lanciano, Mario Pupillo, a proposito dell’approvazione dell’emendamento al decreto Milleproroghe presentato ieri in commissione ‘Bilancio’ dal senatore del Partito Democratico, Giovanni Legnini.

“Il rilancio economico di queste terre – scrive Pupillo – non può passare attraverso la devastazione del paesaggio, lo sfruttamento indiscriminato e l’impoverimento delle risorse ambientali, la rinuncia a quel diritto alla salute che la Costituzione sancisce come fondamentale. Da tempo il centrosinistra indica nel Parco della Costa Teatina, che dovrà nascere entro il 30 settembre 2011 come previsto dall’emendamento, uno degli obiettivi cruciali per lo sviluppo di Lanciano e delle città del comprensorio sangrino nell’ottica di un turismo di qualità, una mossa strategicamente fondamentale per la valorizzazione del territorio. La nascita del Parco della Costa Teatina è un passo importante, ma c’è ancora molto da fare”.

Pupillo è stato votato alle primarie del novembre scorso con il 75 per cento delle preferenze e conta su una coalizione di 6 partiti di centrosinistra e sull’appoggio di una lista civica.

“Un altro progetto al quale teniamo molto, come abbiamo già detto, è quello del Campus Automotive, la cui realizzazione avrà ricadute positive in termini occupazionali e che dimostra la nostra volontà di puntare sull’innovazione, sulla ricerca, sulla tecnologia”.

Da ultimo l’invito all’amministrazione comunale di Lanciano “a sollecitare il presidente della Regione Gianni Chiodi affinché mantenga la parola data: pochi giorni fa, infatti, Chiodi ha promesso che nella rimodulazione dei fondi per le aree sottoutilizzate (Fas) il progetto del Campus Automotive avrà la priorità”.