L’AQUILA – Giovedì 4 novembrela la città dell’ Aquila ospiterà il secondo concerto del tour dei 16 concerti di Rel Azioni “Music Live – I giovani x i giovani”, il progetto promosso e organizzato dall’ Ismez (Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno), Ente di Promozione Musicale, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo,della Regione Abruzzo, in collaborazione con quattro Conservatori di Musica (Cosenza, L’Aquila, Napoli e Reggio Calabria) e l’ Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Nell’ambito delle attività legate alla promozione della musica e dei giovani musicisti, l’Ismez ha avviato il progetto “Music Live” all’inizio del 2010 con l’obiettivo di mettere “in relazione” tra loro le istituzioni deputate alla formazione dei musicisti, i Conservatori di Musica,che rappresentano un’importante presenza musicale sul territorio e garantiscono agli studenti un percorso didattico completo, ai fini della loro promozione e circuitazione in una rassegna di concerti da realizzare nei territori in cui si trovano le reciproche sedi delle Istituzioni.


Dopo aver individuato le quattro Istituzioni Afam (Alta Formazione Artistica e Musicale) che hanno aderito all’iniziativa, sono stati selezionati dalle stesse istituzioni giovani allievi tra i 18 e i 25 anni che si sono costituiti in ensemble strumentali, hanno studiato un apposito repertorio sotto la guida di un docente tutor interno al Conservatorio e, a partire dal 29 ottobre fino a fine novembre, si esibiranno ciascuno in 4 concerti nelle reciproche sedi o ospitati nelle stagioni concertistiche di Enti musicali del luogo.

L’Aquila ospiterà nel mese di novembre altri 3 concerti: due sono stati inseriti nell’ambito della Stagione Concertistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e si svolgeranno al Ridotto del Teatro Comunale (13 e 20 novembre, alle18), l’altro sempre all’Auditorium del Conservatorio Casella il 24 novembre alle 17.30.