L’AQUILA – Ci sarà anche Sabina Guzzanti tra i testimoni della difesa alla prossima udienza del processo sull’occupazione di Casematte, che si terrà venerdì 31 ottobre all’Aquila.

Insieme all’attrice satirica, la difesa ha chiamato a testimoniare anche il sindaco Massimo Cialente, la senatrice Stefania Pezzopane e l’ex manager della Asl Roberto Marzetti.

Nel procedimento giudiziario sono imputate 12 persone, accusate di invasione di edifici pubblici, mentre la Asl si è costituita parte civile chiedendo un risarcimento di 50 mila euro.

La Guzzanti, che ha realizzato sulla gestione dell’emergenza post sismica il docu-film Draquila, è stata citata “perché nella fase del post terremoto è stata in città diverse volte, partecipando a eventi che si sono tenuti proprio a Casematte”, spiega l’avvocato della difesa Gregorio Equizi.

“Questo per avvalorare ciò che noi sosteniamo – dice ancora – ovvero che l’occupazione sia stata messa in atto per fini pubblici, non privati, in un posto abbandonato”.

Gli spazi denominati “Casematte” si trovano nell’ex presidio ospedaliero di Collemaggio, di proprietà della Asl e sono stati occupati nell’immediato post-sisma da un gruppo di giovani aquilani, che lo hanno rimesso a nuovo realizzando un bar, una zona per i concerti e una dedicata ad attività artistiche e culturali.

Il 31 ottobre, giorno dell’udienza, sarà anche l’anniversario dei 5 anni di esistenza dello spazio autogestito.

“Ancora una volta passeremo la giornata in tribunale, in un giorno comunque per noi particolare: 5 anni di r-esistenza”, scrive in una il comitato 3e32, che gestisce Casematte.

“Nessun tribunale ci ha mai spaventati – si legge ancora – il 1° novembre, all’indomani dell’udienza, saremo infatti ancora a CaseMatte, con i nostri corpi, i nostri sorrisi e la nostra determinazione, a festeggiare cinque anni di vita, di cultura, di lotta e di socialità. Invitiamo tutte e tutti a entrambi gli appuntamenti: il 31, al tribunale di Bazzano, inizieranno a testimoniare le persone che, in questi anni, hanno riconosciuto l’importanza di CaseMatte; un luogo di vita e di aggregazione che, a partire dall’immediato post-sisma, è stato un punto di riferimento per tante e tanti in città. Uno spazio che continuiamo ad (auto)gestire quotidianamente, all’interno del quale si svolgono assemblee pubbliche, dibattiti, presentazioni di libri, laboratori e concerti”.

“Un luogo che difenderemo a oltranza, contro chi, nemico della comunità aquilana, vuole solo portare avanti, indisturbato, i propri interessi di parte”, conclude la nota.

Nello spazio autogestito si terranno, il 1 novembre, una serie di eventi: nel pomeriggio, dalle ore 16, i “CaseMatte Olimpyc Games”, alle 19 ci sarà un aperitivo di autofinanziamento, con la proiezione del documentario “CaseMatte: storie di resistenza”, dalle 22 serata live con i concerti rockabilly/psychobilly di The Tasta Boys e di The Fiftyniners e con il djset di Rocker Butch.