L’AQUILA – “Il taglio del 50 per cento dei fondi per il servizio antincendi boschivo, operato dalla Regione Abruzzo, mette in grave pericolo il patrimonio boschivo della nostra città e la sicurezza degli stessi cittadini”.

Lo afferma il consigliere comunale Enrico Perilli.

“La situazione che in questi giorni è precipitata con l’incendio di Roio, è resa ancora più pericolosa dalla straordinaria ondata di calore e di siccità che da molte settimane sta interessando la nostra Città”. 

“In questa situazione è impossibile fronteggiare le eventuali situazioni emergenziali  e per tali ragioni bisogna provvedere al più presto almeno alla ripulitura e alla sistemazione del sottobosco”.

“È necessario quindi istituire un tavolo tecnico di lavoro con tutti i soggetti interessati, Regione, Provincia, Corpo Forestale e  amministrazione dei beni separati  di Roio affinchè  vengano stanziati dei fondi in Bilancio per queste emergenze e soprattutto per reperire le risorse necessarie per la manutenzione e la messa in sicurezza della pinete di Roio, Bagno e Arischia, così come è stato fatto per quella di San Giuliano”.