BARETE – Verificati e certificati gli impianti e l’ascensore, effettuata la pulizia dell’area e avviati i lavori di tinteggiatura, che saranno completati entro domani. Con la fornitura dei nuovi arredi, prevista sempre per domani pomeriggio, gli ambienti saranno nuovamente pienamente fruibili.

Rapido intervento di ripristino alla Rems (residenza per la esecuzione di misure di sicurezza) di Barete, comune alle porte dell’Aquila,  dopo che lo scorso martedì un paziente ricoverato ha appiccato dolosamente un incendio all’interno della propria stanza, interessando il letto e parte degli arredi (Qui il link)

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Carabinieri, che hanno proceduto all’arresto del paziente, e i Vigili del Fuoco per le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza.

La situazione è stata immediatamente gestita dalla Direzione strategica della Asl, in coordinamento con il personale sanitario, il responsabile Servizio Prevenzione e Protezione della Asl Stefano Filauri, il tecnico aziendale geometra Paolo Gioia e il sindaco di Barete Claudio Gregori.

Le stanze adiacenti, dichiarate temporaneamente non utilizzabili dai Vigili del Fuoco, sono state messe in sicurezza e i pazienti sistemati negli spazi disponibili, evitando l’evacuazione della struttura.

Nella mattinata di ieri il direttore generale della Asl, Paolo Costanzi, insieme ai tecnici aziendali, ha effettuato un sopralluogo per avviare con urgenza gli interventi di ripristino.

“Ringraziamo il personale sanitario e tecnico della Asl che ha contribuito alla gestione dell’emergenza e al rapido ripristino degli ambienti. Un sentito ringraziamento va ai Carabinieri e ai Vigili del Fuoco per la tempestività dell’intervento e al sindaco di Barete, che è stato costantemente al nostro fianco nella gestione di questa criticità”, dichiara in una nota il dg.