L’AQUILA – In Abruzzo splende il sole, e “continuerà così per le prossime settimane” afferma il climatologo Guido Visconti, docente di Fisica all’università dell’Aquila.

Ieri all’Aquila si è toccata la punta massima di 30 gradi, “ma non si può parlare di cardo record – dice Visconti – e dopo questa ondata le temperature si abbasseranno di poco a fine mese, per poi tornare a valori elevati”.

Quindi anche agosto sarà soleggiato, con i classici picchi di afa, umidità, e gente alla ricerca di refrigerio.

“Ma tutto è nella media – spiega il meteorologo – con valori nella norma, e punte tipiche di questo periodo. Anzi, in questi giorni potrebbe esserci anche qualche fenomeno temporalesco sui rilievi dell’Appennino”.

E con le alte temperature, oltre ai rimedi più classici, arriva il soccorso dell’aria condizionata, rimedio moderno ma che bisogna usare con cautela.

Avverte Visconti: “L’aria condizionata va usata con cautela, per evitare sbalzi di temperatura eccessivi con l’esterno. Se fuori ci sono 36 gradi, in casa bisogna mantenerne almeno 28/29”.