L’AQUILA – “Mi auguro che i consiglieri comunali capiscano che la delibera sulle aree bianche non va votata”.
Lo afferma il consigliere comunale del gruppo misto Corrado Sciomenta.
“I cittadini – scrive in una nota – sono stati ingannati da una campaga di disinformazione totale, nel corso della quale il sindaco e l’amministrazione attiva hanno gettato il fumo negli occhi della gente, facendo credere che questo provvedimento contenga vantaggi per la collettività che, in realtà, non ci sono affatto. Anzi, al contrario”.
Secondo Sciomenta, infatti, “la nuova normazione delle aree a vincolo decaduto, infatti, non consente di fare interventi diretti di edilizia, ma solo per comparti di lottizzazione. È una delibera che prevede l’assunzione di un impegno in questa direzione – precisa – non è una variante al piano regolatore”.
“Ne consegue che, di fatto – insiste il consigliere ex Udc – i proprietari, impossibilitati per anni e anni a utilizzare i loro terreni per costruire, nonostante il vincolo sui medesimi fosse decaduto da tempo, continueranno a non poter gestire le loro terre. A parte l’Imu, che invece dovranno pagare regolarmente sui terreni, senza poterli usare”.
“È l’epilogo di un’amministrazione che ha passato il tempo a prendere in giro gli aquilani, su tutti i fronti. Ma mi auguro che il Consiglio comunale domani, nell’ultima seduta, salvi la faccia, abbia uno scatto d’orgoglio e seppelisca questo provvedimento che non è per, ma contro i cittadini”, conclude.






