PESCARA – Nasce anche a Pescara la “Fabbrica di Nichi”, l’ultimo nodo della rete creata da Nichi Vendola (nella foto).

L’annuncio è stato dato nell’ultima giornata della festa di Sinistra ecologia libertà che si è svolta nella città adriatica a Villa Sabucchi.

Al dibattito sull’esperienza delle Fabbriche, (più di 400 sia in Italia che all’estero) hanno partecipato esponenti delle realtà di Bari, Sirena, Chieti, Lanciano e Teramo, che hanno spiegato quanto sia importante oggi in Italia dare vita a luoghi nei quali è possibile incontrarsi, discutere, organizzare iniziative, valorizzare competenze e talenti, senza vincoli di appartenenza politica, con l’obiettivo di promuovere tutte le forme, preferibilmente fantasiose, di partecipazione democratica e cittadinanza attiva.

Non a caso le Fabbriche di Nichi non prevedono organigrammi o strutture piramidali, ma lavorano sul concetto di rete e comunicazione orizzontale. Chi volesse saperne di più sull’attività della Fabbrica di Pescara può chiamare il numero 3311013996.

Secondo gli organizzatori, l’interesse con il quale il foltissimo pubblico della festa ha seguito tutti gli incontri proposti, dall’intervista a Vendola all’intervento del segretario della Fiom, Maurizio Landini, e gli spettacoli, conclusi con la proiezione di “Draquila” con oltre mille spettatori, sta a indicare quanto sia diffusa la domanda di buona politica e partecipazione democratica.