SAN BENEDETTO DEI MARSI – Il Comune di San Benedetto dei Marsi (L’Aquila) ha bandito un concorso internazionale di progettazione denominato “Marruvium.almamaterstudiorum.2017” pubblicato sulla piattaforma #concorrimi, sistema nazionale per la gestione dei concorsi di architettura, concepito dall’Ordine degli Architetti di Milano (www.concorrimi.it).
L’intervento prevede la demolizione e ricostruzione della scuola secondaria di primo grado, l’adeguamento sismico della palestra esistente e la delocalizzazione della scuola primaria nello stesso lotto di intervento, al fine di realizzare un unico plesso scolastico.
Il costo complessivo è pari a 4.543.024,55 euro, di cui 2.100.000,00 euro a valere sui fondi della deliberazione Cipe n. 47/2009 (Piano Scuole Abruzzo – Il Futuro in Sicurezza gestito dall’Usrc) e 2.443.024,55 euro a valere sulla prossima programmazione degli interventi di edilizia scolastica danneggiati dagli eventi sismici del 2009.
Giovedì 14 dicembre alle ore 17,00, presso la sala consiliare del Comune di San Benedetto dei Marsi l’amministrazione ha indetto un’assemblea pubblica per condividere con la comunità il percorso progettuale della nuova scuola. Saranno presenti all’incontro i tecnici comunali, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Fontamara, il titolare dell’Ufficio speciale dei Comuni del cratere, i funzionari del Settore Edilizia scolastica dell’Usrc e rappresentanti della Struttura di missione per il coordinamento dei processi di ricostruzione e di sviluppo nei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, Presidenza del Consiglio dei ministri.
L’obiettivo principale perseguito dall’amministrazione comunale con la realizzazione del nuovo plesso scolastico è quello di dotare la cittadinanza di un polo formativo altamente innovativo e sicuro, che sia anche un polo di aggregazione, oltre che presidio culturale, nonché un punto di riferimento per gli studenti e per tutta la realtà cittadina.



