VASTO – “Il quartiere San Paolo sta vivendo una situazione insostenibile. Il degrado e l’incuria mettono a rischio infatti quotidianamente la sicurezza di residenti e animali”. A lanciare l’allarme è Leonardo De Foglio, segretario della Lega Giovani di Vasto (Chieti) che, d’intesa con il Segretario locale del partito Francesco Del Prete, lascia trasparire una “preoccupazione che le Istituzioni non dovrebbero tralasciare”.
“L’ultima emergenza riguarda una serie di avvelenamenti di cani – spiega De Foglio-, con ben tre casi accertati nelle ultime settimane, uno dei quali purtroppo mortale. Bocconi killer sparsi nei parchi e lungo i marciapiedi stanno trasformando le aree verdi in trappole infernali per i nostri amici a quattro zampe. Ma il problema non è solo questo. A peggiorare il quadro ci sono i vetri rotti abbandonati ovunque, un pericolo costante per animali e bambini, e l’illuminazione pubblica insufficiente che trasforma le strade in zone buie e pericolose dopo il tramonto. Infatti, la sera il quartiere diventa un vero e proprio far west e spesso si verificano atti vandalici”.
“Come Lega Giovani Vasto, lanciamo un appello alle istituzioni: servono interventi immediati! Le nostre richieste, interpretando anche il volere della stragrande maggioranza dei residenti, sono: potenziamento dei controlli di polizia, soprattutto nelle ore serali; installazione di telecamere di sorveglianza nelle aree più critiche; pulizia straordinaria delle strade e sostituzione dei lampioni non funzionanti; pene esemplari per chi commette reati contro gli animali. Il quartiere San Paolo – sottolinea – merita attenzione e risposte concrete. Non possiamo più permettere che i nostri cittadini e i loro animali vivano in condizioni di pericolo costante. Basta chiacchiere, servono fatti”.




