CAPITIGNANO – Torna il 18 e 19 luglio prossimi l’immancabile appuntamento estivo del Capitignano Western Show, l’evento interamente dedicato ad una serie di manifestazioni equestri in perfetto stile western che porterà l’antico spirito dell’ovest a soffiare nella bella vallata verde della Provincia aquilana.
La manifestazione, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, verrà ospitata presso il Country West Ranch di Capitignano (L’Aquila).
Ancora una volta al pubblico che interverrà verranno offerte una serie di dimostrazioni che, spaziando tra le varie discipline, avranno modo di divulgare, promuovere ed avvicinare quante più persone possibile al mondo dell’equitazione americana e anche alle sue particolari tradizioni.
La ricca programmazione prevede infatti gare di ranch sorting e team penning per gli appassionati del settore stock, pony games per i più giovani cavalieri, il battesimo della sella per avvicinare i piccolini al mondo del cavallo, oltre a balli country, gastronomia a tema e passeggiate a cavallo che daranno modo di esplorare le bellezze paesaggistiche locali dell’Alta valle Aterno.
A orchestrare il Western Show da dietro le quinte saranno i responsabili del centro Country West Ranch: in particolare il tecnico federale e responsabile della formazione western Abruzzo Nicola Zarlenga, che avvalendosi del supporto della moglie Simona Liberatore e della preziosa collaborazione di Stefano Laurenzi, addetto alla logistica della struttura e al campo gara e di Donatella Picchione, addetta alla comunicazione e al marketing, supportati dallo Shenandoah Ranch di Montereale (L’Aquila) e dall’associazione Uomini e cavalli di Capitignano.
Prevista inoltre la partecipazione del presidente regionale Lorenzo Nanni, grande sostenitore del settore western nella sua regione, del referente per lo stock Patrizio Tomassetti, e soprattutto della figura di vertice della monta americana in Abruzzo, Fabio Tuzi, che da anni segue con grande dedizione e passione straordinaria tutte le discipline del settore made in Usa.
Tra i cavalieri, anche la presenza al gran completo del Vomano Ranch di Luca Di Giacinto con i penners Chavez Oscarito e Stefania Di Viggiano che rappresenteranno, insieme a Patrizio Tomassetti e al team della Masseria dei cavalieri capeggiata da Davide Di Giacinto, l’Italia ai prossimi Campionati mondiali di Ranch sorting che si svolgeranno ad Agosto in Francia. Al gran completo infine la squadra tutta aquilana capeggiata da Claudio Ianni.



