L’AQUILA – Il 4 maggio prossimo, nella provincia dell’Aquila, la società Sistema del gruppo Arpa (Autolinee regionali pubbliche abruzzesi), a sua volta società regionale per il trasporto pubblico, sarà sostituita per l’assegnazione dell’appalto alla società Unilabor Sc a Rl, che svolgerà il lavoro tramite la sua consorziata Dema srl.

L’appalto riguarda il lavoro di rifornimento, manovra e pulizia degli autobus presso i depositi Arpa dell’Aquila, Avezzano e Sulmona. Un lavoro importante sia per il decoro ma anche per la sicurezza del trasporto pubblico, attività che richiedono capacità e professionalità.

“Rispetto al cambio di appalto, nelle riunioni che si sono tenute anche con la Regione è sempre stata data piena assicurazione sui livelli occupazionali e sul mantenimento delle condizioni di lavoro – si legge in una nota diffusa da Filcams – Anche nell’ultima riunione svoltasi il 16 aprile presso il deposito Arpa di Chieti, con la presenza della società Sistema e delle società subentranti, è stato ribadito che il passaggio dei lavoratori sarebbe stato effettuato mantenendo le stesse condizioni di diritto, economiche e normative, sia per le retribuzioni che per gli orari di lavoro”.

“Ritenendo questo cambio di appalto molto delicato, in quanto i lavoratori passano da una società pubblica partecipata a una società privata, abbiamo chiesto e ottenuto l’incontro in sede di Direzione Provinciale del Lavoro, che si terrà lo stesso giorno alle ore 11.30 – prosegue la nota – abbiamo inoltre chiesto che siano convocate, oltre alle società subentranti e alla Sistema, anche la Regione Abruzzo e i vertici dell’Arpa, in modo che le garanzie date ai lavoratori nelle diverse sedi siano ribadite in un tavolo istituzionale. Non abbiamo dubbi che tutto si svolgerà come previsto, ma è nostro preciso dovere tutelare gli interessi dei lavoratori e fare in modo che l’opinione pubblica sia informata degli sviluppi di una situazione così delicata”.