ROMA – La presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha raccolto le richieste che le sono state rivolte nella visita di lunedì scorso, e ha immediatamente coinvolto Michele Bordo, presidente della XIV Commissione (Politiche dell’Unione Europea), che ha comunicato al sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, che sarà ascoltato in merito alla legge comunitaria, in discussione al parlamento, nella quale è contenuta la previsione della restituzione al 100% delle tasse sospese a seguito del sisma.
Insieme al primo cittadino saranno in audizione i rappresentanti dei sindacati e delle forze produttive industriali e artigiane aquilane.
“Si tratta di un risultato importante – ha dichiarato Cialente – poiché ritengo che in quella sede potremo cominciare a far valere le nostre sacrosante ragioni e portare il governo, sulla spinta del parlamento, ad aprire finalmente un serio confronto con la Commissione europea sulla vicenda della restituzione della tasse e della deroga al patto di stabilità per i fondi necessari alla ricostruzione abruzzese negli anni 2014-2019”.
“Ringrazio ancora una volta la Boldrini e insisto nel ribadire che non si è trattata di una passerella – aggiunge il sindaco in riferimento alle dichiarazioni fatte dal governatore Gianni Chiodi – ma di una visita seria e impegnativa della terza carica dello Stato che, venuta su nostro invito a visitare L’Aquila, ha compreso gli esatti contorni economici, sociali e politici della nostra tragedia, impegnandosi immediatamente per quanto di sua competenza”.



