L’AQUILA – Entusiasmo per la squadra di rugby degli allievi, classe ’95 e ’96, dell’Itis aquilano della professoressa Tiziana Caporale che, dopo aver vinto la fase regionale dei giochi studenteschi di Rugby Seven, ha centrato la qualificazione per la fase nazionale in programma il 20 e il 21 maggio a Roma con le rappresentative scolastiche del Centro-Sud. 

GUARDA LA FOTOGALLERY

È soddisfatta dei propri ragazzi la docente Caporale. “Sono contenta – dice – che i miei ragazzi battendo una rappresentativa di un istituto tecnico di Giulianova si sono qualificati per la fase nazionale, in programma a Roma con le rappresentative di Centro-Sud, di Rugby Seven”.

“Alla fase nazionale – spiega – incontreremo le rappresentative di Lazio, Campania, Sicilia, Puglia e altre rappresentative. Mi auguro di vincere per andare ad affrontare la rappresentativa vincente del Nord”.

La professoressa Caporale ha concluso sul lavoro affrontato con i propri ragazzi. “Personalmente – afferma – ho svolto un lavoro di assemblaggio grazie agli allenamenti  pomeridiani svolti nella palestra della scuola in questi mesi. Ovviamente i ragazzi avevano già esperienze rugbistiche. Non potendo entrare negli spogliatoi mi sono avvalsa della collaborazione di tre atleti dell’under 20 dell’Aquila Rugby: Alessio Ciampini, Stefano Galli e Giacomo Sebastiani”.

“Oggi – conclude – ad Avezzano sarò impegnata con la squadra maschile degli allievi, classe ’94, ’95 e ’96, per la fase regionale di Pallavolo, speriamo che arrivi la qualificazione anche per loro”. 

Orgoglioso della qualificazione il coordinatore dell’ufficio scolastico regionale, Antonello Passacantando. “Sono fiero – dichiara – dei risultati raggiunti sia dagli allievi dell’Itis che dai cadetti della Dante Alighieri di rugby, che ha battuto la rappresentativa di Pescara”.

“È importante – continua – dare continuità, grazie alle due scuole aquilane, alla tradizione rugbistica della nostra città”.

LA FORMAZIONE ALLIEVI DELL’ITIS L’AQUILA Marcello Angelini, Gianmarco Cialente, Andrea Ciofani, Mario Coscione, Giulio Di Cesare (capitano), Luca Ferella, Dario Iannella, Giacomo Lepidi, Mirko Parisse, Ugo Petricone, Valentin Preti, Claudio Todisco, Marco Troiani.