PESCARA – In Abruzzo sono state raccolte nel 2009 quasi 50 mila tonnellate di carta e cartone, con un incremento del 4,6 per cento rispetto al 2008.

È quanto emerge dal quindicesimo Rapporto su questo tipo di raccolta pubblicato da Comieco.

“Grazie all’aumento della raccolta differenziata e a una media regionale salita a 37,5 chilogrammi per abitante – si afferma in una nota – l’Abruzzo è la Regione più virtuosa del Sud, dopo la Sardegna”, ha commentato Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco.

Tra le province, Teramo e Pescara conquistano a pari merito la leadership con un pro-capite di 42,3 chili di carta e cartone differenziati per abitante; seguono Chieti con 37,7 chili e L’Aquila con 27,7 chilogrammi.

Grazie alla raccolta differenziata, l’Abruzzo ha potuto beneficiare di notevoli vantaggi economici: “Solo nel 2009 il sistema Comieco ha trasferito ai comuni della Regione oltre 2 milioni come corrispettivo per i servizi organizzati – ha spiegato Montalbetti”.

Negli ultimi 11 anni in Abruzzo, grazie alla raccolta differenziata i benefici hanno superato i 36 milioni”.