PESCARA – Domani e dopodomani il Sindacato pensionati italiani della Cgil organizza, nei locali del Porto turistico Marina di Pescara, la seconda festa regionale di Liberetà, la rivista mensile del sindacato.
“Obiettivo della manifestazione – spiega una nota – è quello della promozione della rivista nazionale, che ha come funzione primaria quella dell’ampliamento e della diffusione della conoscenza e della informazione sulle notizie e sugli eventi che accadono, sempre con l’attenzione a temi sentiti dai pensionati, quali quelli della tutela del reddito, del mantenimento di servizi e prestazioni di carattere sociale e sanitario, della cittadinanza attiva, della inclusione sociale, della libertà”.
Sul tema della comunicazione si terrà domani alle ore 17 una tavola rotonda sulla comunicazione coordinata da Loretta Del Papa dello Spi Abruzzo, con la partecipazione del direttore di Liberetà, Giorgio Nardinocchi, con i giornalisti Mauro Tedeschini, direttore del Centro, Maria Rosaria La Morgia, giornalista Rai, Luciana di Mauro, esperta in comunicazione pubblica, Giacomo D’Angelo e Carla Petrella dello Spi Abruzzo.
Sul tema del welfare si terrà una tavola rotonda l’8 settembre alle ore 17 coordinata da Giuliano Colazilli dello Spi Abruzzo con la partecipazione di Sandro Del Fattore, del dipartimento Welfare della Cgil Nazionale, Giovanna Zippilli segretaria dello Spi Abruzzo, l’assessorato alle Politiche sociali della Regione Abruzzo, Emiliano Esposito direttore dell’ambito sociale Maiella-Morrone, Walter Palumbo, presidente regionale Fismg e Renata Bagatin, segretaria nazionale dello Spi Cgil.
“La festa – dice lo Spi-Cgil – sarà anche una importante occasione di socializzazione e di diffusione della cultura, attraverso spettacoli ed iniziative di carattere artistico e culturale come: il concorso di pittura estemporanea, la presentazione del prossimo programma della Università della Liberetà ‘Federico Caffè’, lo spettacolo teatrale Alieni del gruppo Auser-Insieme, il concerto della banda Orchestra giovanile Monteverdi di Ripa Teatina (Chieti), un’animazione musicale del gruppo I Maccabbarri di Penne (Pescara)”.
Nel circuito della festa ci saranno stands gastronomici, mostre, artigiani locali e promozioni di varie attività.



