PESCARA – A Pescara nasce la Fiera di primavera, un mercatino da allestire in piazza Sacro Cuore con carattere prevalentemente pasquale e primaverile, che potrà essere visitato nel periodo compreso tra il 19 aprile e il 4 maggio prossimi.

L’iniziativa, si legge in una nota, è dell’assessore al Commercio Zaira Zamparelli, sulla scia del successo del mercatino di Natale che, durante le feste di fine anno, ha registrato un grande successo di pubblico nella piazza che è stata riqualificata lo scorso anno dal Comune e si è prestata particolarmente a questa iniziativa, registrando decine di migliaia di presenze.

È Zamparelli ad annunciare la novità: “Un bel progetto per Pescara e per il settore commercio che vogliamo rilanciare anche attraverso questo tipo di appuntamenti. È nostra intenzione istituzionalizzare queste attività, facendole entrare in maniera fissa nella programmazione del Comune. La Fiera di primavera, questo è il nostro obiettivo, entrerà nel calendario annuale delle iniziative promosse per attrarre cittadini e turisti nell’area del centro commerciale naturale, che è l’area pedonale tra la stazione e il mare, e più in generale in centro che da sempre è il luogo ideale per il passeggio”.

Il bando per lanciare la Fiera e ricevere le proposte è stato pubblicato dal Comune e il termine per presentare le domande scade il 13 marzo: al suo interno i requisiti per partecipare e i criteri di valutazione della commissione che valuterà le istanze pervenute ma anche le caratteristiche delle strutture che comporranno il mercatino, cioè delle casette/stand in legno da addobbare in stile tradizionale pasquale e floreale/primaverile. Tra i prodotti e gli articoli pasquali del mercatino, il bando prevede, a titolo esemplificativo, decorazioni e addobbi, accessori e articoli da regalo, uova di Pasqua artigianali, prodotti alimentari tipici delle festività pasquali e della stagione primaverile (dolciumi, colombe, uova, marmellate fiadoni).

“Tra il 19 aprile e il 4 maggio la città vivrà le feste di Pasqua, ma anche il 25 aprile e il primo maggio, tutte occasioni di socialità, e ci auguriamo che la nostra città sarà scelta come meta per queste occasioni. La Fiera quindi è un’occasione per passeggiare e fare compere in centro”, dice Zamparelli.

“L’area riqualificata e il mercatino sono un binomio perfetto, e la dimostrazione l’abbiamo avuta nel periodo di Natale, con il mercatino allestito per le feste di fine anno in piazza Sacro Cuore. Implementando, di stagione in stagione, le iniziative per i pescaresi e per chi arriva da fuori, rendiamo Pescara più attraente e sosteniamo le attività commerciali del centro”, commenta il sindaco Carlo Masci.

Questo il link per leggere il bando: http://expwww.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=720&view=bando&bnd=1454
(si trova, sul sito del Comune, nella sezione Bandi di gara – Altre procedure di gara – Bandi e gare in corso)