PORDENONE – Un ladro entra in casa con una scusa banale e cerca di rubare denaro, monili e altro materiale prezioso. Lei non si demoralizza e, anzi, passa all’attacco. Lo aggredisce e lo mette in fuga. È accaduto ad Aviano (Pordenone).

Protagonista Rina Zorzin, di 88 anni, che ha poi apostrofato il ladro urlandogli: “Vergonati, vai a lavorare”. Il fatto è accaduto ieri, ma oggi la donna ha ricevuto la solidarietà del sindaco di Aviano, Stefano Del Cont Bernard, e alle telecamere della Rai ha raccontato gli attimi drammatici che ha vissuto.

“Prima – ha raccontato la donna – mi ha chiesto di vedere il contatore nella casa, ma quando mi sono rifiutata ha estratto una pistola credendo di spaventarmi. Alla mia età niente mi fa più paura e così mi sono buttata al suo collo per fermarlo. Il ladro mi ha stretto i polsi costringendomi a stare seduta”.

Durante il raid ladresco la nonnina, che il giorno prima aveva festeggiato il compleanno con gli amici, ha rivolto frasi ironiche all’indirizzo dell’ospite indesiderato: “Cerca, cerca pure ma l’oro io non te lo dò”. Poi, approfittando di un’attimo di distrazione del malvivente, l’anziana è uscita invocando aiuto e costringendo l’uomo alla fuga. In quel momento ha rivolto al ladro la frase ‘mascalzone vergognati, vai a lavorare’. E meno male che la mobilità della vecchina è minata da una protesi al femore, si è appreso oggi, altrimenti, assicura lei, avrebbe pure “provato a inseguirlo”.