L’AQUILA – Aria di Natale in centro storico dell’Aquila, e forse per la prima volta i negozi riaperti nel cuore della città dopo i lavori di ricostruzione post-terremoto 2009 stanno puntando forte sugli allestimenti natalizi per ridare un’idea di normalità e di festa.
Punto di partenza, l’albero di Natale in piazza Duomo, finito di montare giusto ieri sera e che sarà acceso già domani, sabato 9, alle 17.
Un tema, quello dell’albero in piazza, che non va sottovalutato, basti pensare le proteste che montano a Roma per quello sgangherato e un po’ povero messo su per il secondo anno di fila che si è guadagnato l’appellativo poco carino di “Spelacchio” dai cittadini della Capitale.
Per evitare qualche incidente di percorso capitato negli anni scorsi con gli arbusti veri, troppo secchi, troppo spogliati o maldecorati, quello riproposto “dov’era e com’era” nella piazza del mercato aquilano sembra molto simile a quello dell’anno scorso, che venne rinominato “2.0” perché non un vero e proprio albero trapiantato e destinato a morire lì ma costruito letteralmente sul posto.
Si tratta, infatti, di una struttura metallica, dell’altezza di 10 metri, ricoperta da rami finti “ecologici” e arricchita con luci massicce. L’effetto l’anno scorso fu molto apprezzato. L’iniziativa dell’albero è del Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia.
E a proposito di luci, gli operai comunali stanno rimontando le luci lungo il corso Vittorio Emanuele, corso Umberto (dove pure hanno riaperto negozi verso piazza Palazzo) e corso Federico II.
Anche i privati ci mettono del loro: insegne decorate con luci bianche a Rust e Laura Caliendo proprio verso piazza Palazzo, stessa cosa all’oreficeria Mastropietro ai Quattro Cantoni, mentre l’abbigliamento Manzi ha riproposto tappeti rossi attorno alle vetrine e piante ornamentali. Altri ne seguiranno di sicuro.
Di fronte al Duomo si sta montando anche una struttura per successive iniziative. “La piazza sarà bellissima”, è la promessa dell’assessore Sabrina Di Cosimo che sta seguendo l’operazione.
Nel pomeriggio il Comune ha confermato quanto anticipato da questo giornale.
Domani, sabato 9 dicembre, alle ore 17 a piazza Duomo si accenderanno le luci dell’Albero di Natale e le luminarie in centro.
L’evento rientra tra le iniziative “La Magia del Natale”, organizzate dall’assessorato comunale alla Cultura e al Turismo.
L’accensione dell’Albero e delle luminarie rappresentano un primo step del “Villaggio natalizio”, che sarà allestito a breve nella piazza grande.
All’iniziativa di domani saranno presenti il sindaco, Pierluigi Biondi, il vice sindacom Guido Liris, l’assessore Sabrina Di Cosimo, promotrice dell’evento, insieme ad altri componenti della Giunta.
Sarà presente anche il Rotary Club Gran Sasso L’Aquila, che ha contribuito all’allestimento dell’Albero.






