MONTESILVANO – “In seguito a lamentele e consigli raccolti da diversi balneatori della riviera di Montesilvano, vogliamo dar voce a questa categoria e denunciare l’attuale situazione in cui versa la città”.
Lo scrive in una nota il club ‘Forza Silvio’ di Montesilvano (Pescara).
“Ancora oggi,in piena stagione estiva – si legge nella nota – Montesilvano si trova a vivere importanti disagi, mai risolti dalla precedente amministrazione. È stata istituita la Tari, tassa aggiuntiva sui rifiuti per le concessioni balneari, già abbondantemente tassate in merito e che spesso, in aggiunta, sono costretti a contribuire alla pulizia di marciapiedi e muretti comunali al fine di rendere più decoroso l’accesso al proprio esercizio”.
Ma il servizio di raccolta dei rifiuti è stato al centro dell’incontro convocato nella sala Giunta del Comune di Montesilvano (Pescara).
Il sindaco Francesco Maragno, insieme al suo vice Ottavio De Martinis, all’assessore all’igiene urbana Paolo Cilli, al presidente della commissione di vigilanza Manuel Anelli e al dirigente Gianfranco Niccolò, hanno incontrato i rappresentanti della Tradeco.
L’azienda ha illustrato l’incremento progressivo della percentuale di raccolta differenziata avuto negli ultimi mesi.
Dal canto suo l’amministrazione col sindaco Maragno ha richiesto l’avvio della campagna informativa per sensibilizzare la cittadinanza sul corretto conferimento dei rifiuti.
A settembre, con l’inizio dell’anno scolastico saranno coinvolti anche tutti gli istituti di istruzione.
“Abbiamo effettuato una ricognizione dei servizi e abbiamo avuto un confronto sulle criticità segnalate, come la distribuzione dei cassonetti e la dotazione di punti di raccolta per le utenze commerciali – ha detto l’assessore Cilli – e vogliamo fissare una riunione periodica per verificare gli avanzamenti delle percentuali della raccolta differenziata ed eventualmente programmare gli eventuali correttivi suggeriti dai cittadini in queste settimane”.
“Lo stesso accesso che ogni sera viene occupato abusivamente e prepotentemente da extracomunitari – viene rincarata la dose nel comunicato – i quali improvvisano bancarelle con cartoni e materiali di recupero proponendo merce contraffatta e ostacolando quindi il passaggio ai pedoni”.
“Sono sempre questi ‘venditori’ a vagare per le spiagge durante il giorno con carretti e espositori fatiscenti mettendo a repentaglio la sicurezza dei bagnanti sulla battigia e la tranquillità di chi sfrutta la spiaggia per fini elioterapici”, polemizza il club ‘Forza Silvio’, che segnala anche “il totale stato di abbandono e sporcizia delle spiagge libere che dopo ogni pioggia vengono ulteriormente rese impraticabili dallo scolo delle acque bianche che si riversa in mare senza alcun controllo, creando profondi solchi e impedendo così la balneazione”.
“Alla nuova amministrazione di Francesco Maragno chiediamo di intervenire al più presto per ripristinare ordine, pulizia e sicurezza in questa città da troppo tempo lasciata allo sbaraglio”, conclude la nota.





