PESCARA – In 90.000 a spasso in centro per la “notte bianca” organizzata a Pescara da Confesercenti e Comune.

La notte dello shopping del primo agosto ha coinvolto 4,2 chilometri quadrati che hanno ospitato 54 spettacoli allestiti grazie al contributo di oltre 200 commercianti.

“Abbiamo dimostrato che Pescara può ambire a ruoli alti – dicono l’assessore al Commercio Giacomo Cuzzi e il presidente della commissione Commercio Piero Giampietro – I consumatori sono giunti da tutto l’Abruzzo per vivere ‘Pescara di notte'”.

Di sicuro la città di Pescara ieri notte non si è annoiata: tra i tanti eventi estivi, due dei più attesi si sono sovrapposti nella stessa serata, ma nessuno ha deluso le aspettative di quanti hanno partecipato.

Il centro di Pescara è stato caratterizzato dalla magia della ‘Notte bianca’ che si è protratta fino a tarda notte, complice anche la particolare cornice di una città di mare che quest’anno ha dovuto limitare la sua ‘movida’ a causa degli scherzi del maltempo: negozi aperti dalle 19 all’1 hanno attirato un gran numero di persone grazie soprattutto ai convenienti saldi, giunti fino al 70%.

Strano ma vero, le temperature che si aggiravano intorno ai 25 gradi e un cielo stellato hanno permesso la buona riuscita della serata e dunque pescaresi e turisti hanno potuto finalmente godere della bellezza di una città di mare in festa all’insegna dello shopping.

In molti hanno scelto la bici per raggiungere il centro della città, altri, invece, più coraggiosi si sono avventurati con le proprie autovetture ma hanno dovuto fare i conti con l’ingente traffico ed il pienone nell’area di risulta dove non è stato affatto facile posteggiare i propri mezzi; dalle 17 del pomeriggio poi, è stato fermato qualsiasi tipo di lavoro sulla contestata corso Vittorio Emanuele dove il cantiere ha chiuso i battenti proprio per consentire un piacevole svolgimento della serata.

Non solo tanto sano shopping, visti i prezzi assolutamente convenienti che si sono adeguati al difficile momento economico, ma anche tanto spettacolo: balli, esibizioni e viva animazione hanno allietato una serata diversa dalle altre.

Presso l’Antistadio Flacco invece, migliaia di giovani soprattutto, si scatenavano al ritmo del re mondiale della ‘dance’ famoso in particolare per il suo gettonato pezzo del 2006, World hold on: Bob Sinclar, che si è esibito dalle 23 circa in poi al ritmo delle sue hit del momento tratte dal suo ultimo lavoro Paris in night, con il suo live da dj di certo non ha deluso le aspettative dei suoi fan che si sono scatenati per tutta l’esibizione.

Ricchissima di eventi è l’estate pescarese, ma proprio qualche giorno fa lo stesso assessore al commercio Giacomo Cuzzi sosteneva: “Pescara è giovane e attiva, sono tantissime le iniziative culturali e nel mondo dello spettacolo che vengono organizzate ogni anno sul suo territorio ed è molto importante questo aspetto per una città che punta molto sul turismo, per questo motivo anche quando si mettono in piedi cartelloni di iniziative bisogna farlo con intelligenza altrimenti il rischio è che si sovrappongano”, com’è appunto successo nella scorsa serata.