L’AQUILA – “Caratteristiche locali del sottosuolo e delle fondazioni nel centro dell’Aquila”. Questo il titolo dell’incontro promosso dal Centro di ricerca e formazione di ingegneria sismica dell’Università degli studi dell’Aquila e dall’Ordine degli ingegneri della provincia dell’Aquila e che si terrà giovedì 17 novembre alle 14.30 presso l’auditorium dell’ex scuola superiore G. Reiss Romoli.

Ricercatori, progettisti e tecnici riferiranno degli effetti sulla vulnerabilità delle costruzioni, connessi alle complesse condizioni geologiche e morfologiche del terreno, alla presenza di cavità sotterranee e di depositi antropici antichi e recenti. 

Verranno illustrati successivamente i possibili interventi praticabili sui terreni di fondazione per il recupero e la ricostruzione degli edifici danneggiati dal sisma.

A introdurre i lavori saranno il professori Gianfranco Totani e l’ingegner Giuseppe Zia, preceduti nei saluti dal professor Dante Galeota, direttore del Cerfis, e l’ingegner Paolo De Santis, presidente dell’ordine.

Al termine sarà aperto un dibattito.