L’AQUILA – È stata inaugurata oggi, presso il Centro Kairos, la biblioteca itinerante di Nuova Acropoli: il Book Express. Il taglio del nastro è stato fatto da Licia Troisi, la nota scrittrice fantasy ideatrice della saga del Mondo Emerso, che ha appoggiato con entusiasmo l’iniziativa.

“I libri ti permettono di toccare persone che altrimenti non avresti conosciuto, perché mettono in comunicazione due individui. È dai libri che si deve cominciare per costruire un domani migliore, attraverso di essi riesci a vivere tante vite. Per questo è importante favorire l’incontro tra i giovani ed i libri e portarli dove questi vivono è il modo migliore” ha affermato Licia Troisi.

L’autrice è ormai amica di vecchia data di Nuova Acropoli, ed ha ricordato con affetto quando, nel settembre 2009, aveva presentato il secondo libro del ciclo “La Ragazza Drago” nel Centro Kairos, allora situato all’interno della tendopoli “Alenia Stazione”.

Con questa nuova avventura, realizzata con la collaborazione di Tvuno, del Gran Caffè G. Gallucci, del Cepu, di Termoacustik e di tutti coloro che hanno partecipato donando i propri libri, l’Associazione cerca di mettersi ancora una volta al servizio della città ed a sostegno della cultura.

Il nuovo servizio bibliotecario porterà negli insediamenti dei progetti C..a.s.e. 400 libri di vario genere, per andare incontro alle esigenze anche di chi non può spostarsi agevolmente.

Il Book Express sarà presente il primo ed il terzo giovedì di ogni mese nei progetti C.a.s.e. di Coppito 3 , dalle ore 17:15 alle 18:15, e di Sassa NSI, dalle 18:30 alle 19:30.

Nel Centro Kairos restano a disposizione la biblioteca Nuova Acropoli, il mercoledì ed il giovedì dalle 18 alle 20, e la sala studio, la prima riaperta dopo il terremoto, tutti i giorni dalle 9 alle 17.

All’interno dell’ampio dibattito avuto con i lettori, Licia Troisi ha voluto rivolgere un incoraggiamento ai giovani aquilani, consigliando loro di non abbattersi mai. “La vita è una continua ricerca, in cui le piccole cose sono le più importanti. Anche i grandi ideali partono da piccole battaglie e bisogna essere onesti con se stessi e con le persone che sono più vicine per poterlo essere anche in grande. Bisogna saper essere degni di se stessi, saper dare sempre il meglio”.