PESCARA – Il ruolo del programma Ipa Adriatico nelle politiche di cooperazione transfrontaliera è il tema al centro del forum che si terrà a Pescara domani, mercoledì 13 luglio, nell’auditorium De Cecco.
Nell’inconto si parlerà dei risultati della prima fase e delle linee guida dei nuovi bandi del programma comunitario di Cooperazione transfrontaliera.
Il tutto alla presenza del ministro per gli Affari regionali e delle Politiche di sviluppo, Raffaele Fitto, della rappresentante della Commissione europea (responsabile per l’Ue di Ipa) Fausta Corda, del presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, e dell’Autorità di Gestione Ipa, Giovanna Andreola.
“IPA Adriatico” coinvolge otto Stati: Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania, Serbia, Grecia e per l’Italia, oltre all’Abruzzo (regione capofila), Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Puglia e Molise.
Obiettivo del programma, che ha una dotazione complessiva di circa 280 milioni di euro, è il rafforzamento delle capacità di sviluppo sostenibile, attraverso una strategia concordata tra i partner dei territori, con una riduzione dei principali squilibri socio-economici attraverso un processo di condivisione delle risorse e di sviluppo di azioni comuni su temi quali la cooperazione economica, sociale e istituzionale; l’ambiente, le risorse naturali e culturali; l’accessibilità, le reti tra istituzioni e i trasporti.



