L’AQUILA – Parte ufficialmente la stagione 2013-2014 del Teatro Stabile d’Abruzzo (Tsa), quella delle 50 candeline, presentata questa mattina in conferenza stampa all’Aquila nella sede del Tsa in piazza Duomo. La novità della stagione è la disponibilità dell’auditorium della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza, che ospiterà la serata del compleanno e due dei 10 spettacoli in cartellone, “Aggiungi un posto a tavola” per l’esordio del 16 novembre, e “Gabriele D’Annunzio tra amori e battaglie”, chiusura della stagione, 10 aprile 2014.

“Una stagione importantissima”, come detto più volte da Alessandro Preziosi, direttore artistico dello Stabile, il presidente del Tsa Ezio Rainaldi, il vice presidente Innocenzo Chiacchio e il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, presenti alla conferenza, “che celebra i 50 anni di attività di un teatro storico, uno dei migliori d’Italia”.

“Speriamo di farcela in meno di tre anni a partire da oggi”, la promessa di Rainaldi sul ritorno nella sede storia del Tsa, quella di piazza del Teatro, sede ancora inagibile a quattro anni e passa dal sisma del 6 aprile 2009.

Il compleanno del Tsa verrà festeggiato il 28 ottobre alle 20.30 all’auditorium della Guardia di Finanza “con una spettacolare ‘serata d’onore’, condotta da Alessandro Preziosi, che comprenderà interventi dal vivo dei grandi protagonisti della storia del Teatro Stabile e contributi filmati storici per far rivivere idealmente tutta la storia dell’Ente”. Chi avrà rinnovato l’abbonamento avrà a disposizione un posto riservato.

“Ogni anno vanno trovate nuove energie per mettere in piedi un cartellone all’altezza del Tsa – afferma Preziosi – è sempre stato così, il problema delle risorse economiche che scarseggiano ha sempre accompagnato il mondo della cultura, non c’è mai stata un’età dell’oro per cui si potevano dormire sonni tranquilli. E non credo che all’Aquila manchino gli spazi per fare teatro – aggiunge – credo che gli spazi ci siano, poi sta a chi il teatro lo fa inventarsi qualcosa di speciale di volta in volta”.

“Siamo contenti – dice Rainaldi – è arrivata anche l’agibilità della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza, il sindaco Cialente si è preso la responsabilità di firmarla. Questo dimostra quanto sia difficile lavorare per il teatro qui all’Aquila, però la tradizione e la tenacia della struttura ha permesso di presentare un cartellone di tutto rispetto per festeggiare al meglio i primi 50 anni del Tsa”. (r.s.)

“Devo ringraziare tutti quelli che si impegnano senza sosta per continuare a fare grande il Tsa – le parole di Cialente – ma adesso mi piacerebbe che si ricomiciasse a portare gli studenti a teatro, come fatto in passato da alcuni grandi docenti aquilani. Gli studenti aquilani oggi sfilano per le strade della città, chiedono di poter vivere L’Aquila come abbiamo fatto noi più grandi, non sanno neanche chi sia il vero colpevole della mancata ricostruzione, il Comune, il governo, non lo sanno”.

“Chi oggi ha 18 anni ne aveva 14 quando c’è stato il sisma – conclude il primo cittadino – chi ne ha 14 ne aveva 10, era un bambino, nessuno di loro ha mai conosciuto veramente L’Aquila, sta a noi adulti fare in modo di ricostruirla per chi non ha potuto ‘godere’ delle bellezze e della normalità di una città”.