VASTO – Aderendo alla seconda edizione dei Radicali “Ferragosto in carcere” questo pomeriggio alle ore 17.00 il senatore Giovanni Legnini varcherà il cancello della casa circondariale di contrada Salotto a Vasto.
Il parlamentare del Pd sarà accompagnato dal sindaco di Vasto Luciano Lapenna e dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte per una “visita ispettiva” in una delle 216 strutture penitenziarie italiane.
Oltre 200 tra deputati, senatori, europarlamentari e consiglieri regionali di tutti gli schieramenti politici ma anche magistrati di sorveglianza, presidenti di tribunali e procuratori generali, in questo week-end di Ferragosto si uniranno alla “comunità penitenziaria” per una ricognizione approfondita della difficilissima situazione delle carceri italiane in quello che si sta rivelando l’anno più duro.
Nel carcere di Vasto l’indice di sovraffollamento del 37,8%, con 272 reclusi su 198 previsti, per quanto riferito dal segretario generale della Uil Penitanziari Eugenio Sarno.





