PESCARA – La Provincia di Pescara ha una sola effettiva turbina, comprata nel 1988. 

Il mezzo che risulta rotto e che è al centro dell’inchiesta della Procura è invece un Unimog, cioè un camioncino polivalente che d’estate taglia l’erba e d’inverno la neve. 

Questo Unimog, acquistato nel 2000, risulta rotto dal 7 gennaio, pare alla trasmissione: un danno forse tra i 10 e 25 mila euro, soldi che la Provincia non ha a bilancio e che non sa dove reperire, alla luce anche delle vicende relative alla riforma Delrio che di fatto impediscono un bilancio triennale. 

Tutto ciò sta emergendo dalle indagini degli inquirenti. 

Quindi per un territorio in gran parte montano la Provincia ha a disposizione due ‘turbine’, di cui una con 29 anni di attività alle spalle, 4 spazzaneve e 10 cantonieri. 

L’uso dell’Unimog poi va in appalto: sono infatti ditte private che gestiscono i mezzi di proprietà dell’ente.