L’AQUILA – Promossa dai Ministeri dei Beni culturali e dell’Istruzione, dall’Anci e con il sostegno dell’Arci, in occasione del 60esimo anniversario del “Rifiuto di Rosa Parks”, il Comune dell’Aquila aderisce alll’iniziativa di sensibilizzazione ai diritti civili.

Presentata stamani dagli assessori Emanuela Di Giovambattista e Betty Leone e dal presidente Ama Agostino Del Re, l’iniziativa si svolge sugli autobus cittadini da domani fino a sabato 5 dicembre.

“Il primo dicembre del ’55 – ricorda la Leone – a Montgomery, in Alabama, Rosa Parks, donna di colore, viene arrestata  perché rifiuta di cedere il suo posto a sedere sull’autobus ad un passeggero bianco. Con la sua azione, Rosa dà vita al boicottaggio dei mezzi pubblici di Montgomery attraverso una protesta che dura un anno e due mesi e che blocca dozzine di pullman di Montgomery, fermi per mesi fino alla rimozione della legge che legalizza la segregazione”.

“Il Comune dell’Aquila intende, pertanto, puntare l’attenzione sull’ampio e delicato tema della discriminazione ricordando il gesto coraggioso di questa donna attraverso interventi di artisti, attori, scrittori  stranieri, migranti che racconteranno ai passeggeri storie positive o negative di contaminazione tra diverse culture”.

“Il problema della discriminazione razziale – ha aggiunto la Di Giovambattista – è un problema purtroppo ancora esistente e l’esempio di Rosa Parks deve ancora oggi ispirare  tutti coloro che credono nella convivenza e nell’integrazione. Questa amministrazione, in questo momento storico in cui si assiste a forti  manifestazioni di chiusura, preferisce rispondere diversamente, puntando sul rispetto delle persone  e dei loro diritti perché ognuno  possa portare avanti il proprio progetto di vita indipendentemente dal  posto in cui si trova, dal colore della  pelle o dalla religione che professa”.

“I mezzi Ama – ha concluso Del Re – si trasformeranno per questa occasione in un importante mezzo di comunicazione. Abbiamo scelto, pertanto, di divulgare la campagna sulle linee  maggiormente  frequentate dai giovani, scegliendo quelle  che servono i poli di Roio  e Coppito e, per  sabato mattina,  la linea che serve le scuole  superiori”.

Alla conferenza stampa era presente anche Andrea Salomone in rappresentanza dell’Arci dell’Aquila.