L’AQUILA – Il Consiglio regionale ha ripreso i lavori dopo che erano stati interrotti prima della pausa pranzo per festeggiare il compleanno del consigliere regionale del Pd Walter Di Bastiano.
I lavori sono ancora incentrati sull’esame del progetto di legge sul riordino delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (Ipab) e disciplina delle Aziende pubbliche di servizi alla persona (Asp), provvedimento in discussione da alcune settimane ma non ancora approvato per gli emendamenti ostruzionistici del centrosinistra non d’accordo con la riforma che prevede la riduzione delle oltre 100 Ipab a quattro provinciali.
Il primo tentativo di intesa tra la maggioranza di centrodestra e le opposizioni, che hanno presentato un centinaio di emendamenti, non è andato a buon fine.
Tra i motivi di dissenso anche i costi per il funzionamento di questi Enti a sostegno dei bisognosi.
Il Consiglio ha sospeso la seduta ordinaria per dare vita a quella straordinaria sulla sanità.
Al termine dei lavori, che prenderanno in esame il rapporto tra il commissario per la sanità, Gianni Chiodi, e il Consiglio regionale, soprattutto alla luce dei recenti pronunciamenti del Tar, che ha sospeso alcune decisioni commissariali sul piano di rientro, verrà continuata la seduta ordinaria.
Probabile che ci sia un ulteriore tentativo di approvare la riforma degli enti a sostegno dei bisognosi.




