L’AQUILA – La città dell’Aquila riceve in dono un trattore Same Solaris dalla storica società di mezzi agricoli partner dell’Operazione Tuono viaggiante, giunta quest’anno alla settima edizione.

Promossa dal Club Amatori Macchine Agricole d’Epoca, l’iniziativa si è svolta domenica per la prima volta all’Aquila, dove sono giunti trattori storici impegnati in una lunga traversata che da Antrodoco (Rieti) li ha portati fino al capoluogo abruzzese.

Il comune dell’Aquila e l’Accademia dei georgofili hanno patrocinato la suggestiva sfilata di mezzi agricoli di ogni epoca, dedicata alla memoria delle vittime del terremoto. Un corteo che ha incuriosito i cittadini, snodandosi per le strade colpite dal sisma, fino ad arrivare in viale Medaglie d’oro, dove i mezzi sono rimasti in esposizione tutto il giorno.

Al termine della manifestazione Massimo Ubiali, responsabile marketing del gruppo Same Deutz-Fahr, ha consegnato le chiavi del trattore “Same Solaris 55” ad Alfredo Moroni, assessore all’Agricoltura e all’ambiente del capoluogo.

Il dono ricevuto alla città dell’Aquila sarà impegnato nei lavori di manutenzione del verde comunale. “Un gesto di solidarietà – ha commentato Lodovico Bussolati, amministratore delegato e direttore generale del gruppo Same Deutz-Fahr – che rappresenta il nostro contributo alla ricostruzione e il nostro augurio di un ritorno alla normalità”.