L’AQUILA – Sarà ripristinato a settembre, dopo la Perdonanza Celestiniana, il prato antistante la Basilica di Santa Maria di Collemaggio.
A renderlo noto, l’assessore comunale all’Ambiente, Alfredo Moroni, assieme ai responsabili della onlus pescarese “L’Aquila Vola”, che si occuperanno dell’operazione.
Il ripristino prevede un nuovo prato, la risistemazione e un nuovo impianto di irrigazione. Il costo complessivo sarà di 200 mila euro, e oltre a fondi propri la onlus impiegherà anche i proventi della sottoscrizione “Adotta un metro quadrato”, che consentirà agli aquilani di contribuire con quote di 10 euro.
L’idea originale era di portare a termine l’operazione prima della Perdonanza, ma si è ricordato che l’arrivo del corteo e le altre manifestazioni negli anni scorsi riducevano sempre il prato in condizioni pietose. Per questo, ci si penserà dopo.
Moroni ha ricordato che “come successo per gli impianti sportivi, anche a Collemaggio la Protezione civile non ha ripristinato il terreno. Al termine della sottoscrizione – ha aggiunto – il Comune verserà la parte rimanente per raggiungere i 200 mila. Quanto alla ghiaia che faceva da fondo per la tendopoli, non sarà sprecata ma verrà riutilizzata nei cimiteri del Comune”.



