L’AQUILA – Avere la capacità di percepire le novità in fatto di benessere e rimboccarsi le maniche per diffonderle con successo anche nella propria città, captandone tutte le necessità e i bisogni.
Non è una cosa da tutti, ma Serena Congiu, 28enne aquilana laureata in psicologia clinica, lo ha fatto.
Ha deciso di mettersi in gioco e di aprire, all’Aquila, nel quartiere di Pettino, il primo centro polifunzionale impostato sulla medicina olistica e totalmente bio.
Una novità per il capoluogo, dove questa cultura inizia a prendere piede ma, rispetto ad altre località italiane e non, è ancora in parte sconosciuta.
S’AgapòBio, questo il nome del centro, vende prodotti biologici, fito-floriterapici, cosmesi e igiene della persona, tutti made in Italy, ma con una marcia in più rispetto ai semplici negozi.
“Ai nostri clienti – spiega infatti la giovane titolare ad AbruzzoWeb – vengono anche offerti precisi supporti specialistici che vanno oltre la semplice cosmesi, ma che si occupano del benessere della persona a 360 gradi”.
Perché la Congiu, oltre ad essere laureata in psicologia clinica con tanto di iscrizione all’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo, è anche una counselor e, dopo un’esperienza di affiancamento in qualità di assistente presso il corso di laurea in Scienze naturali nell’Università di Tor Vergata, si è anche specializzata in Floriterapia all’Università di Pisa.
“È stato proprio a Pisa – racconta – che ho avuto modo di appassionarmi a questo mondo. A quel punto mi sono detta, perché non cercare non aprire un centro polifunzionale che si occupi dei diversi ambiti del benessere della persona anche all’Aquila?”.
E la giovane L’Aquila la conosce bene. Non solo perché è la sua città, ma anche per le numerose esperienze di consulenza e di volontariato che è riuscita a portare aventi nel corso di tutto il suo percorso formativo. Tra queste, per esempio, una collaborazione con la cooperativa VerdeAqua Nuovi Orizzonti e, ancora prima, un tirocinio di 6 mesi presso l’associazione L’Aquila per la Vita.
Una formazione a tutto tondo, quindi, e completamente incentrata sulle attuali necessità, sia psicologiche che fisiche, della società. Un approccio che la stessa Serena Congiu definisce “olistico già a partire anche dal semplice acquisto del prodotto”.
“Olismo è un termine che deriva dal greco – sottolinea – ‘Olos’ vuol dire appunto ‘totalità’ e, ai giorni nostri, è perfettamente applicabile al concetto di medicina alternativa. Tale approccio non considera il singolo sintomo o segno come segnale da sopprimere ad ogni costo. Legge piuttosto questi avvertimenti nel tentativo di ripristinare un equilibrio andato perso, cercando di controllarli, senza sopprimerli, bensì regolando l’asse immunitario, biochimico e citochimico della persona proprio con l’intento di raggiungere il benessere completo”.
Un approccio, in pratica, per cui “la salute globale non è vista come semplice assenza di malattia, ma un benessere globale di corpo, mente, società e ambiente e anche come un’evoluzione psicofisica” e che tiene quindi conto della sinergia tra aspetti fisici-biologici e psicologici-emozionali in tutte le loro sfaccettature.
“La nostra scelta è proprio quella di operare professionalmente in base a tale sinergia – dice ancora – rimanendo perfettamente in linea con i principi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per cui, sin dal 1948, la ‘salute’ fa appunto riferimento come allo ‘stato di completo benessere fisico,psichico e sociale e non semplice assenza di malattia’ della persona”.
Questi i motivi che hanno quindi spinto la specialista a creare una realtà ancora del tutto nuova nel territorio aquilano ma che, spiega, “è invece particolarmente diffusa al nord Italia”.
“Il mio obiettivo – prosegue ancora – vuole essere anche quello di promuovere nuove iniziative e nuove forme di supporto, soprattutto in una città ferita come la nostra”.
Non a caso, presso il centro è possibile anche aderire a corsi di formazione, seminari, progetti. Un’attività in costante divenire, quindi, che la stessa Congiu ama definire “camaleontica” proprio perché volta “a soddisfare le richieste della nostra società in continua trasformazione”.
Ecco perché, oltre al supporto psicologico e all’assistenza commerciale nel punto vendita, presso S’AgapòBio è al momento possibile trovare all’opera anche altre figure professionali, da una naturopata, per esempio, a una biologa nutrizionista.
Tanti, inoltre, i progetti in cantiere: partire dal mese di ottobre, infatti, verranno inserite nuove importanti collaborazioni e si procedrà con nuovi e altri servizi pensati specificatamente per il benessere degli aquilani. Il tutto nel completo rispetto della privacy delle persone.
“Soprattutto in una città come L’Aquila, dove di vista ci si conosce tutti, la privacy assume un’importanza di primo piano – conclude – Ho deciso di aprire in una zona piuttosto decentrata come Pettino, piuttosto che all’interno dei numerosi centri commerciali, proprio per questo. Senza contare che, al momento della richiesta delle nostre consulenze specialistiche, chi arriverà da noi dovrà anche firmare specifici moduli”.
S’AgapòBio si trova in via Stati Uniti 12, all’Aquila. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato fino alle 19. Per i servizi di consulenza specifica è richiesto l’appuntamento al numero 0862.765637.
Seguitissima anche la pagina Facebook. Per saperne invece di più sulla dottoressa Serena Congiu basta clikkare su serenacongiu.it.






