PESCARA – Primo derby della stagione e primo successo per l’Amatori Pescara, corsara in quel di Giulianova per 55 a 67. Contro la Globo i biancorossi allenati da coach Quarta hanno giocato una prova di grande maturità, mantenendo i nervi saldi nonostante gli innumerevoli problemi ai lunghi e non concedendo mai ai padroni di casa la possibilità di mettere la testa avanti.
Partita con Diener in tribuna per un problema al ginocchio, la squadra del presidente D’Onofrio ha subito spinto sull’acceleratore portandosi sullo 0-10 al 5′ grazie ai canestri di Di Carmine (12 punti nel primo tempo), Febo e Comignani. Poi però per questi ultimi due sono arrivati i problemi falli. Il numero 11 Amatori ha commesso il suo secondo al 7′, mentre un minuto dopo all’ala silvarola è andata anche peggio: secondo e terzo personale in 14” ed inevitabile panchina precauzionale. I numerosi falli pescaresi hanno avuto di contro diversi viaggi in lunetta per Giulianova che proprio dalla linea della carità ha ridotto il punteggio sino al 13-15 che ha chiuso il primo quarto.
Raggiunto il pareggio dopo 2′ dall’inizio della seconda frazione, la gara è andata avanti punto a punto sino all’intervallo chiuso con tre punti di vantaggio per Pescara (27-30).
Nella ripresa l’Amatori ha provato Febo da “4 tattico” per spingere un po’, ma la svolta non è arrivata ed anzi al 23′, con Di Carmine e Pira già gravati di 3 falli, è Comignani a commettere il suo 4° venendo richiamato sul pino. Il quintetto in campo però ha tirato fuori gli artigli e strappato letteralmente la partita contesa. Quattro punti di Leonzio e Pira hanno portato a +6 gli ospiti (30-36), mentre le successive tre triple – una di Leonzio e due di Febo – hanno allungato sul +11 (34-45 al 28′). La ciliegina sulla torta l’ha messa ancora Pira con una giocata da 3 punti (fallo e canestro) che ha suggellato il terzo quarto: 36-48.
L’ultima reazione giuliese è stata affidata alle iniziative di Mancarella che con 9 punti segnati ha riportato pericolosamente a contatto i padroni di casa (48-49 al 7′ con una tripla di Marchionni). A quel punto a mettere tutti d’accordo ci hanno pensato Grosso (7 punti nel quarto) e
Di Carmine che con nove punti si è aggiudicato anche la palma di miglior marcatore dell’incontro.
Ovvia la soddisfazione del capitano Amatori a fine partita: “Siamo stati bravi a controllare la partita sia in attacco che in difesa, soffrendo un po’ a rimbalzo come era prevedibile vista l’assenza di Rudy. Senza di lui e con tanti problemi di falli abbiamo dato una risposta importante ma ora dobbiamo pensare solo ad allenarci e tornare a lavorare duro fin da martedì”.
Sabato Pescara è attesa dalla seconda trasferta consecutiva: si giocherà alle 18 a Trinitapoli contro la US Basket Lucera il cui campo è inagibile. La formazione di coach De Florio è squadra da prendere con le pinze: dopo aver perso la prima in casa con Termoli, ha vinto a Torre del Greco e sabato ha battuto in casa Airola, squadra di prima fascia.






