TERAMO – Vittoria al cardiopalmo per la Banca Tercas Teramo contro un’Angelico Biella che ha buttato una gara in cui era riuscita a toccare anche un vantaggio di 17 punti. I biancorossi di Ramagli gettano il cuore oltre l’ostacolo per bilanciare una prova incolore e soprattutto la poca costanza nel rendimento. Soltanto con un grande carattere, con la spinta di Drake Diener, salito in cattedra per prendere la squadra in mano nel momento difficile e l’esperienza di De La Fuente i padroni dic asa sono riusciti a risalire quella china che al 17′ sul tabellone era tradotta in -17 (26-43).
Il pubblico rumoreggia, Ramagli mischia qualcosa e il miracolo avviene. Davis, Diener e Zoroski suonano la carica, infilano un break di 15-0 e alla sirena del riposo lungo la partita torna quasi sullo 0-0: 41-43. Anzi, al rientro in campo i biancorossi di casa conoscono anche il primo sorpasso, con la tripla di Zoroski (44-43).
Adesso ti aspetti che la trance agonistica porti Teramo all’allungo e invece Biella torna avanti come un elastico, forte della spinta di Suton (mvp dei piemontesi con 16 punti e 7 rimbalzi) e di un reattivo Viggiano in questa fase. Si torna a +11 per gli ospiti (52-63), pronti alla voata dell’ultimo periodo.
Biella sbaglia molto ma Teramo non ne approfitta, non riuscendo a rosicchiare più di 6 punti, ma è nel finale che il match si accende, con Teramo che adesso difende e colpiscce con maggior precisione grazie anche a Diener: il fallo subito al tiro da tre lo manda in lunetta a 9″ dalla fine, per tentare il pareggio insperato: è 76-76 e Soragna sbaglia l’entrata per evitare l’overtime. La lotteria ha inizio e stavolta è punto a punto.
Quando Teramo sbaglia in attacco e consegna a Soragna i tiri della probabile vittoria (82-83), Diener a 27 secondi dalla sirena va al tiro e subisce fallo (85-83) e il palazzetto esplode per sottolineare la cattivissima gestione dell’ultimo attacco del duo Soragna-Slaughter, con tanto di fallo di quest’ultimo: De La Fuente mette dentro i liberi della sicurezza e della quinta vittoria.
I RISULTATI DELLA DICIOTTESIMA GIORNATA
Treviso-Milano 76-59, Montegranaro-Siena 70-74, Cremona-Cantù 68-71, Varese-Avellino 83-85, Roma-Pesaro 85-53, Teramo-Biella 87-83, Bologna-Brindisi 93-72, Caserta-Sassari 90-94
CLASSIFICA SERIE A
Siena 32, Milano 26, Cantù 24, Bologna, Avellino, Montegranaro 18; Pesaro, Caserta, Roma 16; Sassari, Biella, Varese 14; Treviso, Cremona 12; Teramo, Brindisi 10






