L’AQUILA – “L’Adunata nazionale degli Alpini all’Aquila, prevista per domenica, porta una ventata di gioia e di serenità che, a sei anni dal sisma, può riaccendere i riflettori in modo positivo sulla nostra città e sull’intera Regione”.
Lo scrive in una nota la senatrice del Partito democratico Stefania Pezzopane.
“Migliaia e migliaia di penne nere si ritroveranno nella città ancora ferita e lacerata dalle macerie – prosegue la Pezzopane – Un fatto unico, un’adunata specialissima. Sarà presente il governo e moltissime autorità nazionali”.
“Sei anni fa, già alle prime ore dell’alba del 6 aprile, gli alpinisono arrivati, con generosità e altruismo, da ogni angolo d’Italia per aiutarci – aggiunge inoltre la senatrice – Ora tornano a portare allegria e colore ed in ogni parte della città e della Regione sono stati organizzati incontri e momenti di riflessione storica e culturale”.
secondo la Pezzopane “l’adunata sarà anche un’occasione per richiamare a L’Aquila autorità militari e civili, che potranno vedere gli sviluppi della ricostruzione: una periferia in gran parte ricostruita e il centro storico in cui i cantieri sono aperti a macchia di leopardo”.
“Le istituzioni locali e la regione hanno fatto di tutto per rinnovare in tempo il volto della città e risolvere problemi organizzativi e logistici . conclude in tal senso – Alcuni nostri grandi gioielli, come la basilica di San Bernardino, hanno appena riaperto i battenti. Il lavoro fatto è stato enorme, ma c’è ancora molto da fare, molte zone rosse da ricostruire, molte frazioni e comuni limitrofi in cui il lavoro va avviato. Andiamo avanti, scaliamo vette anche impervie con lo stesso coraggio e la stessa determinazione degli alpini. Vorrei ringraziare il Comitato organizzatore e l’associazione nazionale Alpini, che hanno creduto sin dall’inizio in questo progetto. Anche questa esperienza dimostra che bisogna avere coraggio, osare obiettivi difficili”.



