TAGLIACOZZO – Dopo quello che ho passato in questi anni, dieci chilometri non erano nulla. I dubbi non erano tanti, anche perché nelle ultime settimane e negli ultimi mesi sono migliorato tanto”. 

Lo ha detto Alex Schwazer al termine del test-allenamento su dieci chilometri di marcia svoltosi presso il campo sportivo di Tagliacozzo (L’Aquila). 

“Sono fortunato perché questo è un progetto molto bello che non è assolutamente marketing. Ho scelto questa strada, siamo a metà e c’e’ ancora tanto da fare”. 

La prestazione cronometrica di Alex Schwazer è stata di 38 minuti, 2 secondi e 59 centesimi, crono che non può essere ufficializzata perchè il marciatore altoatesino è attualmente squalificato, a seguito della positività riscontrata il 30 luglio 2012. La squalifica di Schwazer attualmente ha termine il 29 aprile 2016.