AVEZZANO – “Nel Fucino ogni germoglio ha lo stesso valore, nessuno escluso”. Con questo spot il Gal Terre Aquilane ha partecipato e condiviso la manifestazione del Gay pride che si è svolta a Roma sabato 10 giugno, a cui hanno partecipato migliaia di persone.

Il Gal Terre Aquilane è una agenzia territoriale per lo sviluppo locale, e come tale, che si occupa di ideazione, gestione di progetti strategici, innovativi e di interesse generale, finalizzati alla crescita e sviluppo locale, finalizzata allo sviluppo del territorio.

Un grande appezzamento per la terra del Fucino e per i germogli tipici di questa stagione, che sono stati usati dal Gal per spiegare, in modo semplice, che non c’è distinzione tra i vari ortaggi che stanno nascendo, perché tutti sono uguali.

Una metafora chiara, per lanciare un messaggio di uguaglianza, lo spot è stato subito apprezzato approvato e condiviso dal gruppo Marsica Lgbt.

Il Gay pride di Roma, che ha riempito strade e piazze di musica e colori, è partito a inizio pomeriggio da piazza della Repubblica ed è arrivata in serata in via dei Fori Imperiali.

Al corteo ha partecipato fra gli altri una delegazione del Comune di Roma, formata dal vicesindaco Luca Bergamo e dall’assessore allo Sport Daniele Frongia​, oltre alla relatrice della legge sulle unioni civili Monica Cirinnà e alla segretaria della Cgil Susanna Camusso.

Durante la stessa giornata, sulla scia dell’evento romani, si sono tenute altre manifestazioni a Los Angeles, Washington, Atene, Sofia e Zagabria.

Il Gay Pride è un evento che si tiene in moltissime città del mondo, anche se non ha una data fissa.

Di solito viene celebrato a giugno, in ricordo degli Stonewall riots, una rivolta della comunità omosessuale di New York contro gli abusi della polizia, scoppiata nel giugno del 1969.