VASTO – “Con deliberazione di Giunta numero 237 del 6 luglio scorso, avente ad oggetto ‘Ufficio staff’, il sindaco Francesco Menna decide di ripercorrere la strada del suo predecessore, aggravandone le criticità. Il nuovo staff, infatti, si compone di ben 4 elementi (uno dei quali con funzione di coordinatore dell’Ufficio), neanche si trattasse dello staff del presidente della Repubblica”.
Così in una nota i consiglieri comunali di Vasto (Chieti) del Movimento cinque stelle Ludovica Cieri e Dina Carinci.
“Il sindaco Menna, difatti, ha manifestato esigenze in tal senso: ‘in ordine alle necessità di disporre di personale di fiducia, al fine di far fronte tempestivamente ed in modo ottimale alle molteplici esigenze istituzionali in vista del conseguimento degli obiettivi politico-programmatici'”.
“Ed ecco come si costituisce il nuovissimo staff: 3 dipendenti categoria C1 full time, un dipendente categoria B3 full time, 4 figure ritenute idonee ‘intuitu personae'”.
“Vorremmo rivolgere un paio di domande al sindaco Menna: in tempi di spending review, quando gli impegni di spesa su situazioni urgenti per la cittadinanza vengono congelati, probabilmente una siffatta previsione di spesa andrebbe effettuata in senso riduttivo sia in senso numerico che economico. C’è solo da sperare, a questo punto, che per il futuro il monte degli emolumenti previsti, non lieviti ulteriormente con eventuali bonus e premi ‘ad personam’, e che i soggetti in questione non trovino la facile, solita ‘stabilizzazione’ come successo nel recente passato”.
E ancora, “in piena fase di analisi, da parte dei revisori dei conti, del Bilancio di previsione per l’anno 2016, Bilancio che deve ancora essere ratificato in sede di Consiglio Comunale, come è possibile che il Sindaco e la sua Giunta abbiano già impegnato denaro pubblico senza, peraltro, nemmeno degnarsi di indicare (come si evince dai quattro decreti sindacali di nomina dello staff) i capitoli di spesa dove questa va a gravare?”.
“Un modus operandi caro alla Giunta Menna, utilizzato con nonchalance anche in occasione del finanziamento del cartellone della stagione estiva per il quale attendiamo, come anticipato, la conferenza stampa nella quale oltre la presentazione degli eventi ci dica anche con che soldi intende finanziarli”.
“Purtroppo, oltre a vecchi componenti dello staff, continuano a permanere, nel modus operandi del nuovo sindaco, certe vecchie, stantìe e detestabili pratiche, che non depongono, neanche queste, nel senso del tanto decantato rinnovamento”, concludono le grilline nella nota.




