MONTESILVANO – Si svolgerà il 20 maggio prossimo, a Montesilvano, il secondo Congresso nazionale dell’Unitel, Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali.

I lavori saranno tutti dedicati al nuovissimo Regolamento di Esecuzione e Attuazione del codice dei contratti pubblici che entrerà in vigore pochi giorni dopo la data del congresso.

Il programma, spiega una nota, intenderà privilegiare un approccio pratico-operativo nell’approfondire le nuove disposizioni normative, di supporto all’attività che dovrà svolgere il tecnico dell’ente locale.

Dopo un’attenta analisi degli istituti di carattere generale, verranno poi approfonditi il contenuto degli atti, il rapporto tra i diversi soggetti coinvolti nel ciclo della commessa, gli errori da evitare e gli accorgimenti da adottare per garantire la piena correttezza e conformità delle procedure di appalto alle nuove disposizioni regolamentari.

I lavori del secondo Congresso saranno quindi un vero e proprio evento formativo e di aggiornamento professionale, gratuito per tutti i tecnici degli enti locali.

“Ad oggi sono già oltre seicento gli iscritti al Congresso – fa sapere l’architetto Bernardino Primiani, presidente dell’Unitel – e questo la dice lunga sulla volontà di conoscenza e di approfondimento rispetto a un tema che coinvolge imprese, professionisti, associazioni e in generale tutti gli operatori, sia dei Lavori Pubblici che degli ambiti dei Servizi e Forniture”.

“Nel nuovo assetto di competenze delineato dal Regolamento – prosegue Primiani – l’azione del responsabile del procedimento è rimodulata secondo principi efficientistici e manageriali. Il risultato è il rafforzamento della centralità del responsabile del procedimento nel sistema di realizzazione dei contratti pubblici di lavori, con estensione al settore dei servizi e delle forniture, nonché della sua connotazione quale centro unitario di imputazione delle funzioni di scelta, controllo, vigilanza nel ciclo dell’appalto”.

Quartier generale del secondo congresso nazionale è il Serena Majestic Hotel Residence di Montesilvano.

I lavori cominceranno alle 9.30 con la relazione del presidente dell’Unitel, Bernardino Primiani e con il saluto del presidente della provincia di Pescara, Guerino Testa.

Proseguiranno secondo il programma scaricabile dal sito www.unitel.it, al quale è possibile anche registrarsi.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria nazionale Unitel. Tel: 0874 686111 – Fax: 0874 493958 – Cellulare: 335 5939230.