LUCCA – Mangiano carne di ginghiale cruda e si beccano la ‘Trichinella’.
In poche settimane sono stati 26 i casi, tutti registrati nella zona Valle del Serchio in Toscana, a cui sono stati riscontrati casi di trichinellosi per aver mangiato salsicce crude di cinghiale.
I 26, curati dall’unità operativa di Malattie Infettive di Lucca, riporta il sito firenze.repubblica.it, avevano accusato alcuni disturbi (febbre, dolori muscolari, manifestazioni cutanee). Dopo le cure stanno bene e sono fuori pericolo.
La trichinellosi o trichinosi è una malattia causata da un parassita, la Trichinella, che è un verme che può contaminare con le sue larve le carni di diversi animali.
Il focolaio epidemico, spiega la Asl di Lucca, scrive il quotidiano on line fiorentino, è stato circoscritto rapidamente e ora le persone colpite stanno bene, grazie alle cure a cui sono stati sottoposti. A essere colpiti da trichinellosi sono stati alcuni cacciatori e i loro famigliari. Gli accertamenti dell’Asl erano scattati dopo la segnalazione di disturbi come febbre, dolori muscolari, manifestazioni cutanee. Gli esami hanno poi accertato che si trattava appunto di trichinellosi.
fonte firenze.repubblica.it



