L’AQUILA – “Ieri, io e il vice sindaco Guido Liris abbiamo incontrato la dottoressa Francesca Aloisi, presidente dell’Ater. Al centro dell’incontro, lo stabile Ater di Preturo, al momento inutilizzato, che potrebbe essere, con pochi mesi di lavori, la soluzione al problema della localizzazione della scuola del paese, il cui edificio ha indice di vulnerabilità zero e le cui lezioni sono ospitate dalla scuola di Sassa”.

Lo fa sapere in una nota il capogruppo di Forza Italia al Consiglio comunale dell’Aquila Roberto Junior Silveri.

“Non nascondiamo un cauto ottimismo, in particolare data la calorosa disponibilità da parte della dottoressa Aloisi, anche se per pronunciarci attendiamo i responsi tecnici, da parte del personale tecnico del Comune e dell’Ater, che arriveranno nei prossimi giorni”.

“È forte e chiara, anche da parte del vice sindaco Liris, la volontà di risolvere il problema delle scuole con indice di vulnerabilità sismica nullo, e di farlo nell’ottica di tutelare le frazioni, troppo spesso in passato depauperate dei loro poli attrattivi. La forza dell’Aquila è nelle molteplici identità che la compongono e che si ritrovano attorno ai luoghi, come la scuola, dove la comunità si forma”, continua Silveri. 

“Nel caso specifico, riportare, entro l’inizio del prossimo anno scolastico, la scuola a Preturo, recuperando l’edificio Ater alle porte del paese, sottraerebbe al degrado lo stesso territorio e conserverebbe la polarità comunitaria dell’Istituto scolastico”, conclude il capogruppo azzurro.