L’AQUILA – Loredana Errico, direttore artistico del Teatro dei 99 dell’Aquila e della scuola del teatro è stata confermata all’unanimità alla vice presidenza dell’Aidaf (Associazione italiana danza di attività di formazione)-Agis danza, di cui è presidente la coreografa Amalia Salzano.
Si tratta del secondo mandato consecutivo.
Nel corso dell’assemblea Aidaf, tenutasi nei giorni scorsi, è stato rinnovato il direttivo Aidaf, composto da Liliana Cosi vice presidente vicario e dai consiglieri Desirèe Motta e Viviana Palucci.
Revisori dei conti Vanessa Antoniello, Monica Cagnani ed Emma Ferrante.
Il rinnovo delle cariche cade in un momento di fervore per il mondo dello spettacolo dal vivo e soprattutto per quello della danza – si legge in una nota – alla luce dell’approvazione della legge sullo spettacolo, ossia il ddl Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia.
Dopo decenni di attesa, proposte di legge che non hanno mai visto la luce del giorno, finalmente lo spettacolo italiano ha una sua legge.
Una legge per la quale l’Aidaf, con il supporto dell’Agis, si è spesa con tutte le proprie forze. Nel testo viene infatti indicato un principio storico, vale a dire l’introduzione di una normativa che regolamenta l’insegnamento della danza tramite la definizione di percorsi formativi e professionalizzanti validi su tutto il territorio nazionale.
Con la nuova legge, quindi – conclude la nota – la figura dell’insegnante di danza acquisterà la piena dignità professionale che mai, incomprensibilmente, le era stata riconosciuta. Dopo decenni di attesa, proposte di legge che non hanno mai visto la luce del giorno, finalmente lo spettacolo italiano ha una sua legge.






