L’AQUILA – Il “profondo cordoglio della municipalità e della città dell’Aquila” è stato espresso oggi dal vice sindaco del capoluogo abruzzese, Giampaolo Arduini, per la morte del presidente emerito della Repubblica e senatore a vita, Francesco Cossiga.

“Un grande presidente e un grande statista – ha commentato – con una virtù importante e cioè quella di dire sempre quello che pensava, al di là delle posizioni e dei pensieri che ciascuno può avere su di lui”.

“Avevo conosciuto il presidente Cossiga – ha ricordato – fin dai miei primi anni della Democrazia cristiana. Sia nei suoi altissimi incarichi di Stato, sia in ambito strettamente politico, ha sempre esercitato un carisma straordinario, risultando sempre un leader coerente con le sue idee”.

“Dopo il terremoto – ha concluso Arduini – nonostante le sue condizioni di salute, aveva manifestato un sincero e costante interesse nei confronti della tragedia della nostra città che, sono convinto, lo saluta con stima e affetto”.