L’AQUILA – L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila lancia un progetto dedicato ai più giovani e pensato per promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport: si tratta di “SportOpportunità” che ha l’obiettivo chiaro di favorire l’accesso alla pratica sportiva per i minori tra i 6 e i 17 anni, attraverso l’attivazione di voucher che permetteranno alle famiglie di iscrivere i propri figli a corsi e attività sportive.

Il fondo per questa prima iniziativa è di 100mila euro, accantonato lo scorso anno nel bilancio di previsione dal presidente della commissione Bilancio, Livio Vittorini, di Fd.

Per presentare il progetto di inclusione giovanile, l’Amministrazione comunale rivolge un invito a tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche, agli enti del terzo settore e alle onlus in ambito sportivo, a partecipare a un incontro pubblico che si terrà il 5 agosto prossimo, alle ore 17, nella sala conferenze di Palazzo Margherita.

All’incontro prenderanno parte il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, l’assessore alle Politiche Sociali, Manuela Tursini, e l’assessore allo Sport, Vito Colonna, a conferma della forte sinergia istituzionale che accompagna questa iniziativa.

Durante l’incontro verranno illustrati i dettagli del progetto che ha un fondo di , le modalità di adesione per le realtà sportive e l’iter previsto per l’assegnazione dei voucher. Sarà un’occasione per confrontarsi direttamente, condividere idee e costruire insieme una rete solidale sul territorio.

“Crediamo fortemente che l’attività sportiva sia uno strumento educativo e di inclusione sociale straordinario – dichiarano congiuntamente l’assessore Tursini, e il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – capace di insegnare il rispetto delle regole, la solidarietà, il gioco di squadra, ma anche di creare legami e offrire opportunità concrete a chi è più in difficoltà. ‘SportOpportunità’ nasce proprio con questo spirito: dare un sostegno alle famiglie, valorizzare il ruolo delle associazioni sportive e costruire una comunità più coesa e inclusiva. Invitiamo tutte le realtà del territorio a partecipare: la loro adesione sarà fondamentale per rendere questo progetto un successo condiviso”.