CHIETI – Si chiama “UlcerDays” la due giorni dedicata a chi soffre di ulcere cutanee, indetta per 8 e 9 ottobre in tutta Italia.
La terza edizione dell’iniziativa coinvolge circa 90 strutture, che saranno a disposizione gratuitamente per fornire consigli su prevenzione, diagnosi e cura.
Nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti parteciperanno l’Ambulatorio di Vulnologia dell’ospedale di Chieti, l’Ambulatorio di Chirurgia Vulnologica del Distretto sanitario di Lanciano e il Distretto sanitario di Francavilla al Mare.
La patologia colpisce 2 milioni di italiani (di cui 30 mila bambini), nel 50 per cento dei casi in maniera invalidante.
In Abruzzo i dati epidemiologici sulle ulcere cutanee sono in linea con i dati nazionali.
Obiettivo primario di “UlcerDays” è lanciare l’allarme sulla totale mancanza, nel Servizio Sanitario Nazionale, di una rete di centri territoriali e ospedalieri dedicati, in grado di rispondere al bisogno di curare le ulcere cutanee.





